Crisis in Six Scenes: il discusso esperimento di Woody Allen


“Crisis in Six Scenes” è il nuovo telefilm di Woody Allen, distribuito dal servizio streaming di Amazon.
Gli episodi sono sei (e i sottotitoli sono già disponibili su Subspedia) e ognuno ha una durata di 20 minuti.
La trama ruota intorno ad una coppia di coniugi : Sidney (interpretato dallo stesso Woody Allen) e Kay (Elaine May). 
Sidney è uno scrittore di libri, che per soldi decide di lavorare in televisione mentre Kay è una psichiatra che passa le sue giornate tra pazienti e club di lettura.
La loro vita cambia quando, in piena notte, arriva Lenny (Miley Cyrus), figlia di un’amica di Kay, in fuga dalla polizia ed emblema della ribellione giovanile.


La storia è infatti ambientata negli anni ’60, periodo caratterizzato dalla voglia di cambiamento, dalla ribellione e dalla guerra in Vietnam, e vede come protagonista un uomo che non si adegua ai tempi della società in cui vive.
Sidney è legato alla sua routine, alla sua casa, alle cenette tra amici e alla confortante vita coniugale.
Preso dalla pigrizia e dalla paura, vive in una condizione sicura, pensando semplicemente a se stesso e alle sue abitudini.
Il telefilm era molto atteso, proprio perché è la prima volta che Woody Allen fa un prodotto per la televisione, ma il risultato non è stato dei migliori.
Le recensioni dei critici americani sono state per lo più negative e le .maggior parte delle colpe sono state attribuite ad un poco impegno da parte del regista.
Il genio del cinema aveva definito la sua scelta di lavorare per la televisione come un vero e proprio errore catastrofico, e con il senno del poi non aveva tutti i torti.
Ma, da fan dei suoi film, devo dire che questa serie televisiva non è il disastro che i critici avevano annunciato prima ancora della sua stessa messa in streaming.
I primi due episodi sono lenti, le tematiche ripetitive, ma poi la trama inizia a prendere forma e a farsi più avvincente.
Se considerate “Crisis in Six Scenes” come un serie televisiva e cercate colpi di scena di minuto in minuto, allora questo non è lo show che fa per voi.
Ma se invece considerate questo progetto di Woody Allen come un film (d’altronde i sei episodi in totale durano all’incirca due ore) da gustarsi comodamente e gratuitamente sul divano, allora non potete perdervi questa occasione. 
In questo pilot sono presenti diversi elementi tipici della narrazione del regista come i personaggi caratteristici, i riferimenti alla psicoanalisi e una particolare attenzione per i dettagli.
Inoltre è molto buffo il duetto Woody Allen-Miley Cyrus (che entra in scena solo nel secondo episodio) che sono agli antipodi: lui ottantenne all’antica e lei ventenne rivoluzionaria.

Due generazioni a confronto, due visioni di vita opposte che entrano in collisione in una serie che ha fatto discutere.
Woody Allen anche questa volta non è passato inosservato e tra critiche e apprezzamenti ha creato un prodotto da guardare con leggerezza e senza impegno.

Buona visione!
Articolo scritto da Alessia il 07/10/2016, 14:38.
Vai alla rubrica Buona La Prima.
Che ne pensi? Dicci la tua!
3 grazie!
Grazie
Rubriche
Cerca una serie
DISCLAIMER
Subspedia è una community italiana dedita al fansubbing formata da appassionati di serie televisive che collaborano per la realizzazione della traduzione italiana di sottotitoli inglesi.
Ogni attività a nome di Subspedia è svolta senza alcuno scopo di lucro.
I sottotitoli offerti dalla Community vengono realizzati e controllati gratuitamente dai membri della stessa. Essi sono libere traduzioni di testi in inglese distribuiti sul web.
La Community non ha alcuna responsabilità sull'utilizzo che ne viene fatto da terzi, specialmente se improprio.
Tutto il materiale (immagini e testi) appartiene al proprio autore.
Il sito non include file audio o video protetti da copyright né i link per ottenerli, e non incoraggia la distribuzione illecita di questo tipo di materiale.


INFO SITO
Il sito è stato creato interamente da Federico Magnani - federicomagnani.it
Per segnalazioni o suggerimenti tecnici, email a magnani.federico@me.com
Per qualsiasi altra segnalazione o richiesta, email a info@subspedia.tv


SITI CONSIGLIATI
TV Shows Manager
Daninseries


ALTRE PAGINE
Stato traduzioni
Affiliazioni
Collaborazioni
API per programmatori
Cookie Policy
Feed RSS


AREA RISERVATA
subBerser