The Orville
The Orville è una nuova serie tv della Fox che porta lo spettatore nel futuro e nello spazio profondo. La serie è ambientata 400 anni nel futuro, nel 2418, e la vera protagonista è la U.S.S. Orville, una navicella esplorativa. La sua flotta, composta sia da umani che da alieni, affronta le bellezze e i pericoli dello spazio, vedendosela al contempo con i problemi di ogni giorno. Il capitano della navicella è Ed Mercer. L'entusiasmo di Ed viene intaccato dalla sua ex moglie, Kelly Grayson, che è la sua Prima Ufficiale. Durante la prima missione che si vede nel pilot, l'Orville viene attaccata dai Krill, una violenta razza aliena che vuole rubare un arnese che potrebbe accelerare il tempo.


Dramma o Comedy?

Negli USA la serie è stata più o meno distrutta da tutti i giornalisti che hanno avuto la possibilità di vederla in anteprima. Un esordio disastroso per la serie creata dall’ideatore dei Griffin, American Dad e del The Cleaveland Show, che è stata accusata più o meno da tutti di essere un’imitazione mal riuscita di Star Trek. Proprio per questo motivo la FOX voleva fare di questa serie una “comedy  spaziale”, ma quello che emerge dal pilot è che neanche gli autori sappiano cosa vogliono fare e dove vogliono portare la serie. Infatti, The Orville sembra essere un dramma che ha qualche situazione che strappa un sorriso, ma in realtà la serie non è una vera e propria comedy. Questo non è propriamente un difetto, ma potrebbe diventarlo se la serie rimane in questa sorta di indecisione anche nei prossimi episodi.

Al primo sguardo, la serie fa venire in mente altri prodotti audiovisivi del genere, su tutti Star Trek, Star Wars e Doctor Who e non sembra avere una propria identità. Molte situazioni sanno di già visto, ma comunque il pilot riesce ad intrattenere ed a non annoiare mai. Questo dice come la serie abbia un potenziale abbastanza importante, ma per risultare davvero riuscita deve distaccarsi dai colossi a cui vuole assomigliare. La cosa migliore sarebbe fare una vera è propria comedy, ed essendo questo solo il pilot, gli autori avrebbero tutto il tempo di cambiare letteralmente rotta e risultare meno una copia di altri prodotti.

La prima parte dell’episodio è dedicata all’introduzione dei personaggi. Questa risulta efficace e sin da subito fa legare chi guarda ai protagonisti perché sin dall’inizio questi dimostrano di avere una caratterizzazione ben precisa. Successivamente si passa alla missione che l’Orville deve affrontare in questo pilot. Questa è una classica storia di questo genere di serie e ha veramente una sensazione di già visto. Infine, la conclusione fa presagire che ci sono altre cartucce da sparare e che potenzialmente queste possono essere interessanti.



Ma quindi cos’è The Orville?

The Orville è una serie che, stando al pilot, deve ancora decidere sulla propria identità. Questa scelta, però, dovrà avvenire al più presto perché l’indecisione potrebbe determinare l’insuccesso della serie. Allo stesso tempo, la serie ha dato prova che può dare molto di più e può appassionare chi guarda grazie ai suoi curiosi personaggi. In sostanza il potenziale c’è e sta agli autori sfruttarlo, distaccandosi dal passato e scegliendo una propria via. Noi spettatori non possiamo che guardarla nella speranza che gli autori capiscano cosa vogliano dalla serie e noi di Subspedia speriamo di capirlo insieme a voi.

Articolo scritto da GP95NCIS il 12/09/2017, 11:21.
Vai alla rubrica Buona La Prima.
Che ne pensi? Dicci la tua!
2 grazie!
Grazie
Rubriche
Cerca una serie
DISCLAIMER
Subspedia è una community italiana dedita al fansubbing formata da appassionati di serie televisive che collaborano per la realizzazione della traduzione italiana di sottotitoli inglesi.
Ogni attività a nome di Subspedia è svolta senza alcuno scopo di lucro.
I sottotitoli offerti dalla Community vengono realizzati e controllati gratuitamente dai membri della stessa. Essi sono libere traduzioni di testi in inglese distribuiti sul web.
La Community non ha alcuna responsabilità sull'utilizzo che ne viene fatto da terzi, specialmente se improprio.
Tutto il materiale (immagini e testi) appartiene al proprio autore.
Il sito non include file audio o video protetti da copyright né i link per ottenerli, e non incoraggia la distribuzione illecita di questo tipo di materiale.


INFO SITO
Il sito è stato creato interamente da Federico Magnani - federicomagnani.it
Per segnalazioni o suggerimenti tecnici, email a magnani.federico@me.com
Per qualsiasi altra segnalazione o richiesta, email a info@subspedia.tv


SITI CONSIGLIATI
TV Shows Manager
Daninseries


ALTRE PAGINE
Stato traduzioni
Affiliazioni
Collaborazioni
API per programmatori
Cookie Policy
Feed RSS


AREA RISERVATA
subBerser